Sono nove le persone denunciate dalla Guardia di Finanza di Lucca che da mesi conduce un’attività di monitoraggio e controllo sul territorio della provincia di Lucca volta al contrasto degli indebiti accessi a prestazioni assistenziali. In questo caso le fiamme gialle si sono concentrate su chi percepisce il reddito di cittadinanza: dai controlli sono emersi 9 furbetti che percepivano il sussidio senza averne diritti. Sono stati tutti denunciati alla procura della Repubblica.
Cinque casi riguardano persone che, pur avendo diritto al reddito di cittadinanza, non hanno comunicato di aver percepito una somma da vincita da gioco. Non c’è un divieto che impone di non giocare i soldi percepiti col reddito di cittadinanza: ma se la vincita supera il patrimonio mobiliare, questa va denunciata e scatta la perdita del reddito di cittadinanza. Cosa che nessuno dei cinque soggetti in questione aveva fatto.
Un altro soggetto è stato denunciato per aver percepito circa 14mila euro di reddito di cittadinanza: l’uomo però aveva presentato una dichiarazione non veritiera in quanto in realtà non era residente sul territorio italiano da almeno due anni. Altre due persone sono finite nella rete delle fiamme gialle per essersi dimenticati di comunicare le variazioni patrimoniali derivati in un caso da una eredità, in un altro da un infortunio sul lavoro. Entrambi hanno preso senza averne diritto circa 10 mila euro di reddito di cittadinanza.
Infine denunciata anche una donna che ha omesso la comunicazione di inizio attività di un componente del nucleo familiare, percependo indebitamente un beneficio di quasi 6.000 euro.
Alla luce di quanto accertato i soggetti individuati sono stati denunciati alla procura della Repubblica di Lucca. I rilievi sono stati comunicati all’Inps che ha revocato i singoli benefici, provvedendo immediatamente a sospenderne l’erogazione, a recuperare le somme indebitamente riscosse e, infine, a comminare le connesse sanzioni amministrative.